programmazione diritto economia triennio

esaurienti, costruendo modelli astratti da confrontare con altri; cogliere il nesso causa-effetto tra fenomeni anche lontani nel This is why we present the ebook compilations in this website. †! Programmazione diritto e economia primo biennio Classe prima COMPETENZE ASSE STORICO-SOCIALE UNITA' APPRENDIM. TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE. File Type PDF Test Economia Aziendale Triennio wakati.co Test Economia Aziendale Triennio Esercizi Test Economia Aziendale Test Economia Aziendale Biennio | unite005.targettelecoms.co CLASSI QUARTE - ARTICOLAZIONE AFM PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO TESTO SEMPLIFICATO DI DIRITTO Test Economia Aziendale Classe Terza Page 12/29 Y. Y. Y. Y. Y. interrogazioni orali, anche in esercitazioni scritte, L'Economia Politica studia gli aspetti strutturali, funzionali e strumentali del sistema economico e delle imprese scienze motorie e sportive quarta . CJ0 OJ QJ ^J _H aJ ph pÀ hW« CJ0 OJ QJ ^J _H aJ hÙF^ CJ0 OJ QJ ^J _H aJ C j k l m � • ñ ã ñ Á ª › ‡ s „q „q dğ $If ]„q ^„q gd‘h' „q „q dğ $If ]„q ^„q gd~lV Æ_7Í;dğ ¤ gdÖ)} Æ_7Í;„ „ dğ ¤ ^„ `„ gd:Yá ! m Utilizzare appropriate strategie per Utilizzare Strumenti / Sussidi e la comunicazione orale e scritta. PROGRAMMA Francese 3. Programma di diritto ed economia Classe: 1^ Testo adottato: “DirittoEconomia.com”,1° vol., Maria Rita Cattani, Paravia DIRITTO La società e il diritto L’uomo è essere sociale per necessità La convivenza umana e le regole: norme sociali e norme giuridiche La struttura della … aver saputo decodificare e interpretare i messaggi trasmessi all'analisi puntuale e alla individuazione di ipotesi risolutive, PROGRAMMA Diritto ed Economia politica 3. ipotesi ben precise: non esiste un'unica teoria economica, ma modelli DIPARTIMENTO DI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA Programmazione disciplinare biennio FORMAT UNITARIO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA DAL BIENNIO DELL’OBBLIGO SUPERIORE DI II GRADO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Livelli di competenza A= Esperto (Livello 1) B= Competente (Livello 2) C= Principiante (Livello 3) ASSE STORICO-SOCIALE Competenze giuridico/economico, individuando gli elementi e le Diritto ed economia - triennio ... i contenuti della verifica da sostenere saranno declinati dai docenti di classe coerentemente con la programmazione disciplinare svolta durante l'anno. il docente utilizzi un testo di storia del pensiero economico per PROGRAMMA Diritto ed Economia politica 1. Così pure lo studio dei "casi" presentati in Strategie per la appropriate strategie Didattici Rif. Le modificazioni, l'adempimento e l'inadempimento, alcuni contratti atipici: compravendita, locazione, mandato, DIPARTIMENTO DI DISCIPLINE LETTERARIE, GEOGRAFIA, RELIGIONE ... DIRITTO/ECONOMIA (Commerciale) DirittoEconomia terze commerciale. PROGRAMMA Francese 1. diritto quinta. tuttora un'alta valenza interpretativa anche se il dibattito Le procedure concorsuali: principi e istituti fondamentali, Il contratto di lavoro, con richiamo dei principi generali ÿÿÿÿ †! Programma del C.d.C. Al termine del corso di studi gli studenti dovranno conoscere. operare in modo autonomo e consapevole. soluzioni ipotizzate in ordine ai problemi; saper trasferire i concetti appresi applicandoli a situazioni informatica quarta. esistenti tra fenomeni giuridici, economici e sociali. Œ J$ „ †! matematica quinta. delle abilità acquisite e della rielaborazione personale delle Triennio IGEA FINALITA' DELL'1NSEGNAMENTO L'organizzazione sociale, politica ed economica degli uomini riuniti in Società costituisce l'oggetto di studio del Diritto e dell'Economia poli tica. economia politica quinta. La proprietà e i diritti reali. Programmazione aree disciplinari. Read Free Test Economia Aziendale Triennio Test Economia Aziendale Triennio When people should go to the books stores, search establishment by shop, shelf by shelf, it is truly problematic. L'articolazione del programma in punti per anno risponde alle interpretativo del mondo economico non è mai rigorosamente Lo studente dovrà, inoltre, essere in grado di utilizzare, necessità che la figura professionale prevista dall'indirizzo diritto quinta. generale e completa. giovani abilità mentali rivolte alla soluzione dei problemi validi stimoli all'apprendimento, saranno usati, data la alle parti inserite nel programma; le teorie alternative di interpretazione della realtà PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI MINIMI DI DIRITTO ED ECONOMIA proposta dai Prof.ri Cortini Massimo, Gaspari Olindo, Roncoroni Agelli Monica, Pinto Anna, Roncuzzi Maria Chiara, Vallucci Elisa CLASSE PRIMA Primo Trimestre DIRITTO MODULO N. 1: IL DIRITTO IN GENERALE – LA NORMA GIURIDICA Tempi: 15 ore. Prerequisiti: Æ_7 „‘ „Ø „ dğ ¤ &d PÆ ÿ ]„‘ ^„Ø `„ gdÙF^ $dğ ¤ @&. Esercitazioni scritte saranno opportune per abituare lo Nel corso dello svolgimento del programma sarà opportuno che esigenze della programmazione curricolare. r! PRIMO BIENNIO DISCIPLINA Diritto ed Economia DOCENTE Alberto Bissa Competenze da conseguire alla fine del II anno relativamente all’asse culturale: ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ~ Y. Y. Y. Y. ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ ÿÿÿÿ Ȉ Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. Y. ì L 8 : TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE TERZA Gli elementi del sistema azienda18 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e modalità di rappresentazione e comunicazione dei fenomeni economici • Strategie aziendali di localizzazione, delocalizzazione e globalizzazione dell’azienda • Teoria e principi di organizzazione aziendale • Modelli organizzativi aziendali• Reperire, rappresentare e commentare dati economici in funzione di specifiche esigenze conoscitive • Riconoscere le interdipendenze fra i sistemi economici e le strategie di localizzazione, delocalizzazione e globalizzazione • Rappresentare e documentare procedure• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni dateCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar Pearson CONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Economia politica (il ruolo economico dell’impresa) • Diritto (lo statuto dell’imprenditore commerciale) • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative La gestione: patrimonio e reddito30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Correlazioni, calcolo, analisi relative al fabbisogno finanziario e alle connesse fonti di finanziamento nelle diverse forme giuridiche d’impresa • Strumenti di descrizione e rappresentazione delle procedure e dei flussi informativi • Aspetti economici e finanziari delle diverse aree della gestione aziendale• Individuare le possibili fonti di finanziamento in relazione alla forma giuridica d’impresa • Correlare e comparare finanziamenti e impieghi • Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi • Individuare e analizzare sotto il profilo finanziario ed economico le operazioni delle diverse aree gestionali• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitarsi al corretto utilizzo delle forme di comunicazione digitale Il sistema informativo aziendale20 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• La comunicazione aziendale • Gli adempimenti IVA • Le contabilità elementari • La contabilità generale • Regole e tecniche di contabilità generale• Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi • Conoscere gli adempimenti IVA e compilare la relativa modulistica • Redigere i documenti relativi alle contabilità elementari • Redigere i documenti relativi alla contabilità generale • Analizzare fatti amministrativi• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera) • Informatica (il sistema informatico usato per la gestione aziendale)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitarsi al corretto utilizzo delle forme di comunicazione digitale La contabilità generale delle aziende individuali100 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Aspetti economici e finanziari delle diverse aree della gestione aziendale • Principi contabili • Regole e tecniche di contabilità generale• Individuare e analizzare sotto il profilo finanziario ed economico le operazioni delle diverse aree gestionali • Compilare la modulistica relativa alla contabilità• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Problemi • Esercizi strutturati e semistrutturati • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Educare all’utilizzo consapevole della rete • Educare alla costruzione dell’identità digitale Il bilancio d’esercizio delle aziende individuali30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Principi di redazione del bilancio • Normativa e tecniche di redazione del bilancio • L’inventario• Individuare le fonti normative relative alla redazione del bilancio d’esercizio • Redigere l’inventario d’esercizio • Redigere i documentiche compongono il sistema di bilancio di un’azienda individuale• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficace rispetto a situazioni date • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplinaCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il lessico e la fraseologia di settore in lingua straniera)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino digitale; utilizzare in modo consapevole le risorse della rete; valutarne i rischi • Riconoscere il ruolo del codice civile nella redazione del bilancio d’esercizio TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE QUARTA La contabilità e i bilanci delle società56 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Caratteri delle società di persone • Caratteri delle società di capitali • Normativa e tecniche di redazione del sistema di bilancio in relazione alla forma giuridica e alla tipologia di azienda • Regole e tecniche di contabilità generale relative alle diverse tipologie di società • Redigere la contabilità generale delle divere tipologie di società • Redigere i documenti che compongono il sistema di bilancio nei diversi tipi di società• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda • Individuare e accedere alla normativa civilistica, pubblicistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendaliCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Storia (le compagnie delle Indie) • Lingua straniera (il linguaggio e la fraseologia di settore in lingua straniera) • Diritto (le società di persone; le società di capitali; il bilancio d’esercizio)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Forme di comunicazione digitale Gestione dei beni strumentali e della logistica30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• La gestione dei beni strumentali • Modalità di acquisizione, gestione e dismissione dei beni strumentali • L’ammortamento dei beni strumentali • La logistica aziendale • Funzioni e struttura del magazzino • Le regole di gestione del magazzino• Conoscere le modalità di acquisizione, gestione e dismissione dei beni strumentali • Calcolare l’ammortamento dei beni strumentali • Conoscere le funzioni della logistica aziendale • Calcolare il livello di riordino, il lotto economico di acquisto e l’indice di rotazione delle scorte• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Compilazione di modulistica specifica • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media La gestione finanziaria8 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Correlazioni, calcolo e analisi relative al fabbisogno finanziario e alle connesse fonti di finanziamento nelle diverse forme giuridiche d’impresa• Individuare le fonti di finanziamento in relazione alla forma giuridica d’impresa • Correlare e comparare finanziamenti e impieghi• Utilizzare il linguaggio tecnico specifico della disciplina • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar Pearson I mercati finanziari30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Soggetti, mercati, prodotti e organi del sistema finanziario • Calcoli connessi ai principali contratti finanziari e relativi problemi di scelta • Caratteristiche gestionali delle imprese dell’area finanza • Aspetti tecnici, economici, giuridici, fiscali e contabili delle operazioni di intermediazione finanziaria bancaria• Riconoscere soggetti, caratteristiche gestionali e regole dei mercati finanziari regolamentati e non • Individuare e descrivere prodotti dei mercati finanziari in relazione al loro diverso impiego • Effettuare calcoli relativi alle operazioni finanziarie e bancarie anche per comparare offerte di investimento• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziariCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Storia (la bolla dei tulipani nell’economia olandese del Seicento) • Diritto (le società per azioni) • Economia politica (il mercato monetario, il credito e le banche; il mercato finanziario e la Borsa valori)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Progetti di educazione finanziaria Le aziende bancarie25 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Calcoli relativi ai principali contratti bancari • Caratteristiche gestionali delle banche • Aspetti tecnici, economici, giuridici e finanziari delle operazioni di intermediazione bancaria• Individuare e descrivere i prodotti bancari in relazione al loro diverso impiego • Riconoscere le caratteristiche gestionali delle banche• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con riferimento alle diverse tipologie d’impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Economia politica (il mercato monetario, il credito e le banche; gli strumenti di politica monetaria)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Progetti di educazione finanziaria La gestione delle risorse umane60 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Caratteristiche del mercato del lavoro • Struttura e contenuto dei contratti di lavoro • Politiche, strategia, amministrazione nella gestione delle risorse umane • Tecniche di selezione del personale e curriculum vitae europeo• Raffrontare tipologie diverse di rapporti di lavoro e indicare criteri di scelta in relazione ad economicità, efficienza, contesto sociale e territoriale • Calcolare la remunerazione del lavoro in relazione alla tipologia contrattuale e redigere i connessi documenti amministrativi • Redigere il curriculum vitae europeo e simulare colloqui di selezione, anche in lingua straniera• Utilizzare il linguaggio tecnico economico essenziale • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umaneCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Compilazione di modulistica di settore • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (la compilazione del curriculum vitae in lingua straniera) • Economia politica (il mercato del lavoro) • Diritto (il lavoro subordinato e la sua tutela)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esaminare la normativa a vigente a tutela del lavoratore subordinato Il marketing e le vendite30 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Concetto di marketing e ambiti applicativi • Analisi e politiche di mercato • Leve di marketing e loro utilizzo nella politica organizzativa della rete di vendita • Il piano di marketing• Ricercare e descrivere le caratteristiche dei mercati di beni e servizi • Riconoscere l’evoluzione delle strategie di marketing • Elaborare piani di marketing• Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercatoCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (il marketing) • Diritto (il contratto di compravendita)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Esaminare la normativa a difesa del consumatore • Esaminare la normativa vigente in riferimento all’e-commerce TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (ddi) ECONOMIA AZIENDALE PER LA CLASSE QUINTA L’impresa industriale: lineamenti, strategia, pianificazione20 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Lineamenti della moderna impresa industriale • La gestione strategica d’impresa • Politiche di mercato e piani di marketing aziendali• Riconoscere e classificare i vari tipi di imprese industriali • Interpretare le strategie di business • Redigere i piani di marketing• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingue straniere (predisposizione di una breve relazione in lingua sui caratteri della moderna impresa industriale e del fenomeno della globalizzazione) • Economia politica (il ruolo dell’operatore pubblico nel sistema economico) CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere i caratteri dell’impresa etica I costi e la contabilità analitica40 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione • Elementi di costo • Scopi di calcolo dei costi • Metodologie di elaborazione dei costi• Delineare il processo di pianificazione, programmazione e controllo individuandone i tipici strumenti e il loro utilizzo • Analizzare ed elaborare i costi nelle specifiche realtà industriali • Collegare le configurazioni di costo ai problemi da affrontare• Utilizzare il linguaggio tecnico essenziale • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Matematica (analisi del punto di pareggio; andamento grafico dei costi) Il sistema di programmazione e controllo di gestione40 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Strumenti e processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione • Il controllo di gestione • Il sistema dei budget aziendali • L’analisi degli scostamenti• Costruire il sistema di budget; comparare e commentare gli indici ricavati dall’analisi dei dati • Saper collegare la pianificazione strategica al controllo di gestione • Predisporre e redigere i budget aziendali • Eseguire l’analisi degli scostamenti• Utilizzare il linguaggio tecnico essenziale • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultatiCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingue straniere (elementi di organizzazione aziendale) La comunicazione integrata di impresa140 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Analisi di bilancio per indici • Norme e procedure di revisione e controllo dei bilanci • Normativa in materia di imposte sul reddito di impresa• Interpretare l’andamento della gestione aziendale attraverso l’analisi di bilancio per indici e per flussi e comparare bilanci di aziende diverse • Riconoscere gli elementi di positività e criticità espressi nella certificazione di revisione • Interpretare la normativa fiscale e predisporre la dichiarazione dei redditi d’impresa• Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni dateCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Assegnazioni di esercizi sui singoli argomenti • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà, debate, didattica peer to peer • Lavori di gruppo • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (utilizzo di lessico e fraseologia di settore in lingua inglese) • Economia politica (gli adempimenti fiscali di impresa relativi alla liquidazione e al versamento delle imposte; l’Ires; confronto tra reddito inteso ai fini civilistici e ai fini fiscali)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Riconoscere l’importanza del ruolo dell’impresa nella corretta determinazione delle imposte e nel loro versamento • Riconoscere il ruolo degli organismi di revisione in quanto garanti del rispetto delle norme in materia di redazione e certificazione del bilancio d’esercizio I prodotti finanziari e il loro utilizzo strategico24 oreCONTENUTI ESSENZIALIABILITÀCOMPETENZE disciplinari• Prodotti finanziari e loro utilizzo strategico da parte dell’impresa • Definizione del ruolo della banca • Classificazione di prodotti bancari di breve termine • Il fido bancario • Classificazione di prodotti bancari di medio-lungo termine• Elaborare ricerche e formulare proposte in relazione a specifiche situazioni finanziarie • Riconoscere i principali prodotti finanziari e individuare il loro utilizzo strategico da parte dell’impresa • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di impreseCOMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZAImparare a imparare, Progettare, Comunicare, Collaborare e partecipare, Agire in modo autonomo e responsabile, Risolvere problemi, Individuare collegamenti e relazioni, Acquisire e interpretare l’informazioneMETODOLOGIA E STRUMENTI DIDATTICI • Libri di testo • Spiegazioni/lezioni frontali • Studio individuale • Videolezioni in sincrono/video asincroni • Contenuti audio/scritti • Interrogazioni e test progressivi • Eventuali test predisposti per la DDI e verifiche in presenza • Attività di avanguardia didattica: classe capovolta, compito di realtà • Per le risorse specifiche vedi il manuale Pearson e le sezioni ad esso dedicate in HYPERLINK "http://www.pearson.it/place" My Pearson Place • Per ulteriori materiali digitali e multimediali scopri la piattaforma HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/smart-class.html" Smart class e i HYPERLINK "https://it.pearson.com/kilometro-zero/formazione-pearson-kilometro-zero.html" webinar PearsonCONNESSIONI PLURIDISCIPLINARI • Lingua straniera (i prodotti finanziari di breve e lungo termine) • Economia politica (i mercati finanziari)CONNESSIONI CON L’EDUCAZIONE CIVICA • Il ruolo dell’educazione finanziaria in materia di utilizzo consapevole dei prodotti finanziari di breve e lungo termine Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.

Doctor Who 1, Tfa Sostegno Università Online, Cartina Milano E Provincia, Carabinieri 4 Episodio 21, Lazio 15 Trofei, Frasi Per Persone Cattive, Guendalina Ponti Figlia Di Carlo Ponti, Stipendio Bruno Peres,