juve milan coppa italia statistiche

Tj 247.5 0 TD 0.0312 Tc 1.0563 Tw (La ricaduta nella quotidianit\340 di ci\362 che \350 stato realizzato ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 595.5 485.25 17.25 re f BT 57 604.5 TD 0 0 0 rg 0.0869 Tc 1.2256 Tw (insieme \350 considera) Tj 81.75 0 TD 0.1122 Tc 1.0503 Tw (to dal gruppo di lavoro ) Tj 100.5 0 TD 0.074 Tc 1.6135 Tw (fondamentale per una spendibilit\340 concreta e costruttiva di ci\362 che si \350 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 578.25 485.25 17.25 re f BT 57 587.25 TD 0 0 0 rg 0.1996 Tc 0 Tw ("imparato".) L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. L’insegnante di sostegno è un docente che si occupa di seguire bambini con disabilità e disturbi del comportamento. L’insegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare l’apprendimento degli alunni a lui affidati. La figura di questo insegnante diviene un punto nevralgico per la scuola inclusiva. Se la sua attività verrà valutata positivamente, entrerà a far parte del personale di ruolo. Una volta effettuato tale accertamento (sul documento deve essere indicata la necessità di avere un insegnante di sostegno), tutta la documentazione, corredata da un certificato introduttivo stilato dal proprio medico, deve essere trasmessa all’INPS in via telematica. BES Dicembre 16, 2016. Servizio di Luca Primavera Tsd News 16.3.2018. RELAZIONE INIZIALE ALUNNO IN DEROGA DI SOSTEGNO L'Alunn della classe sezione in possesso di certificazione, è seguito/a dall’ins. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.2688 Tc 7.9544 Tw (condivisione della griglia e del percorso realizzato con i servizi, con tutti i docenti del) Tj 469.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 72.75 485.25 17.25 re f BT 57 81.75 TD 0 0 0 rg 0.0608 Tc 0 Tw (circolo.) L’insegnante di sostegno è un docente che ha il compito di facilitare l’apprendimento degli alunni a lui affidati. L' insegnante di sostegno è un docente specializzato nell' insegnamento a bambini e ragazzi con disabilità (fisiche, mentali, cognitive), disturbi comportamentali e dell'apprendimento. DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO” Manualetto per insegnanti di sostegno scuola d’infanzia e scuola primaria A cura di Forni Annamaria e Bertoncello Elena Dirigente didattico: Dott. Tra i principali compiti che svolge ci sono: Quante ore ha a disposizione l’insegnante di sostegno? Tj 258.75 0 TD 0.2131 Tc -0.4006 Tw (Mi chiedo:) Tj 43.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 595.5 485.25 17.25 re f BT 57 604.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 578.25 485.25 17.25 re f BT 57 587.25 TD 0 0 0 rg -0.2813 Tc 0 Tw (1.) Read … OAI identifier: oai:iris.uniroma3.it:11590/145674 Provided by: Archivio della Ricerca - Università di Roma 3. Rapporti che, nel caso specifico dell'insegnante di sostegno, diventano ancor più complessi, sia per la particolarità dei bambini con i quali si opera, sia per la necessità di collaborare in più ambiti con i col leghi. 12 7, n. 2, dicembre 2001, p. Aiutare i neo-genitori in difficoltà. This is "Le competenze socio-psicopedagogiche dell’insegnante di sostegno - Prof Parisio Di Giovanni" by Fondazione Università di Teramo on… "LA RESPONSABILITA' DELL'INTEGRAZIONE E' AL MEDESIMO TITOLO DELL' INSEGNANTE O DEGLI INSEGNANTI DI CLASSE E DELLA COMUNITA' SCOLASTICA NEL SUO INSIEME. Tj 150.75 0 TD 0.3863 Tc 1.2387 Tw (Ogni anno ci ritroviamo a dare una risposta concreta a questi interrogativi ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 405.75 485.25 17.25 re f BT 57 414.75 TD 0 0 0 rg 0.4092 Tc 0.1533 Tw (nella ) Tj 23.25 0 TD 0.375 Tc 0 Tw (p) Tj 5.25 0 TD 0.0976 Tc -0.2851 Tw (rogrammazione annuale.) Tj 158.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 174.75 485.25 17.25 re f BT 57 183.75 TD 0 0 0 rg ( ) Tj 2.25 0 TD 0.1186 Tc 0.4439 Tw (Rapporti che, nel caso specifico dell'insegnante di sostegno, diventano ancor pi\371) Tj 328.5 0 TD 0.08 Tc 0.295 Tw ( complessi, sia per ) Tj 78 0 TD 0.0797 Tc 0.4828 Tw (la particolarit\340 dei ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 157.5 485.25 17.25 re f BT 57 166.5 TD 0 0 0 rg 0.086 Tc -0.1853 Tw (bambini con i quali si opera, sia per la necessit\340 di collaborare in pi\371 ambiti con i ) Tj 322.5 0 TD -0.0113 Tc -0.1762 Tw (col leghi.) %PDF-1.2 %âãÏÓ By CHIAPPETTA L. Year: 2004. ALLEGATO A. ALLEGATO B. ALLEGATO C . FREQUENZA SCOLASTICA N. ore settim.di minuti.La classe è composta da n. alunni di cui maschi e femmine. AMBITI DI INTERVENTO 6 Matematica, Informatica, Scienze della Terra Italiano, Storia, Inglese. BT 57 39 TD 0 0 0 rg /F0 12 Tf 0 Tc 0 Tw ( ) Tj ET q 532.5 36 6 13.5 re h W n BT 532.5 39 TD (2) Tj ET Q q 538.5 36 0.75 13.5 re h W n BT 538.5 39 TD ( ) Tj ET Q 1 1 1 rg 55.5 768 485.25 17.25 re f BT 57 777 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0.1379 Tc 0.4996 Tw (Ma l'esperienza mi ha insegnato che dagli eventuali insuccessi o ) Tj 267 0 TD 0.1591 Tc 0.4034 Tw (incomprensioni si traggono non ) Tj 132 0 TD 0.0499 Tc 0.7626 Tw (solo frustrazioni, ma ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 750.75 485.25 17.25 re f BT 57 759.75 TD 0 0 0 rg 0.1371 Tc -0.3246 Tw (anche motivo di stimolo, di crescita, di arricchimento e di verifica personale.) Tj 6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0591 Tc 0.1284 Tw ("Qual \350 la nostra vera funzione all'interno della scuola?") Tj 138 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET endstream endobj 13 0 obj 10128 endobj 4 0 obj << /Type /Page /Parent 5 0 R /Resources << /Font << /F0 6 0 R /F1 8 0 R /F2 10 0 R /F3 14 0 R >> /ProcSet 2 0 R >> /Contents 12 0 R >> endobj 17 0 obj << /Length 18 0 R >> stream Sostegno e insegnamento individualizzato: Centro Studi Erickson: 9788861370661: Books - Amazon.ca Mancata assegnazione dell’insegnante di sostegno ad un disabile. di sostegno per n. ore settimanali. (Bisogni Educativi Speciali): Il Miur pubblica una … Tj 306.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 733.5 485.25 17.25 re f BT 57 742.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 716.25 485.25 17.25 re f BT 57 725.25 TD 0 0 0 rg 0.1908 Tc 0.1217 Tw (Interrogativi e possibili risposte) Tj 139.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 699 485.25 17.25 re f BT 57 708 TD 0 0 0 rg 0.0622 Tc 0.4503 Tw (Dopo molti anni di sostegno, non ritengo di aver smesso di crescere e ancora a tutt'ogg) Tj 350.25 0 TD -0.5855 Tc 0.773 Tw (i mi ) Tj 17.25 0 TD 0.0462 Tc 0.3288 Tw (pongo molti interrogativi sul ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 681.75 485.25 17.25 re f BT 57 690.75 TD 0 0 0 rg 0.0899 Tc -0.2774 Tw (mio ruolo.) L’ insegnante di sostegno è previsto nella scuola pubblica di ogni grado. Tj 339 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 750.75 485.25 17.25 re f BT 57 759.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 733.5 485.25 17.25 re f BT 57 742.5 TD 0 0 0 rg 0.297 Tc 0.0155 Tw (Concludendo vorrei dire che:) Tj 129 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 716.25 485.25 17.25 re f BT 57 725.25 TD 0 0 0 rg 0.2387 Tc 0.5284 Tw (E' importante riaffermare l'insegnante di sostegno quale figura professionale specializzata con ) Tj 397.5 0 TD 0.0321 Tc 0.5304 Tw (compiti caratteri) Tj 66 0 TD 0.0684 Tc 0.4941 Tw (zzati ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 699 485.25 17.25 re f BT 57 708 TD 0 0 0 rg 0.2785 Tc 0 Tw (da:) Tj 12 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 681 485.25 18 re f BT 57 690 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Soltanto voi genitori (o chi esercita le responsabilità genitoriali) potete avviare formalmente questo percorso. B.E.S. 970/75, ed è regolamentata da una normativa piuttosto ampia e variegata, composta da leggi che si sono succedute nel corso degli anni: Quella dell’insegnante di sostegno è una figura di fondamentale importanza per il successo del percorso scolastico di tutti quegli alunni che hanno dei bisogni educativi speciali. Si tratta di una figura importante non solo per i bambini e i ragazzi che hanno una qualche forma di handicap, ma per l’intero gruppo di alunni che frequenta la classe, perché è in grado di offrire consigli e sostegno a chiunque ne abbia bisogno. SOSTEGNO. Tj 34.5 0 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 354 485.25 17.25 re f BT 57 363 TD 0 0 0 rg 0.238 Tc -0.2255 Tw (E' determinante la scelta di modi, tempi, metodi ed obiettivi per la singola classe nel rispetto) Tj 379.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 336.75 485.25 17.25 re f BT 57 345.75 TD 0 0 0 rg 0.1265 Tc -0.314 Tw (delle potenzialit\340 del singolo bambi) Tj 141.75 0 TD 0.1342 Tc -0.2145 Tw (no rispettando le esigenze di un intervento individualizzato) Tj 237 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 319.5 485.25 17.25 re f BT 57 328.5 TD 0 0 0 rg 0.1166 Tc -0.0791 Tw (sugli alunni, inserendoli il pi\371' possibile in un programma di classe.) In seguito all’invio della domanda, si potrà scegliere la data della visita medica, avendo cura di non superare i 30 giorni dall’invio della domanda, o sarà necessario ripetere la procedura. Observation in Social Work Practice. I signori dell'Invalsi chiedono gentilmente di sbattere fuori dall'aula gli alunni disabili o DSA che hanno bisogno dell'insegnante di sostegno per le prove invalsi, a dispetto di quanto dice la normativa sugli strumenti compensativi, gli insegnanti NON possono leggere ad … Febbraio 18, 2020 Febbraio 18, 2020 Maria Pia D'Andrea. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.0573 Tc 0.1302 Tw (non separatezza ma integrazione ) Tj 140.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.0957 Tc -0.2832 Tw (di competenze e risorse professionali) Tj 147 0 TD /F2 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 663 485.25 18 re f BT 57 672 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) In Thinking Under Fire. per una consulenza gratuita, Ruolo e funzioni dell’insegnante di sostegno. Tj 6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD 0.2827 Tc 2.9389 Tw ("Quanto \350 importante per un docente modificare il proprio stile di insegnamento) Tj 390 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 6 0 TD -0 Tc 0 Tw (affinch) Tj 29.25 0 TD 0.171 Tc (\351) Tj 4.5 0 TD 0.1363 Tc 1.9262 Tw ( anche il ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 216 485.25 17.25 re f BT 57 225 TD 0 0 0 rg 0.0383 Tc 0.3099 Tw (bambino in difficolt\340 sia parte attiva del prog) Tj 193.5 0 TD 0.212 Tc -0.0245 Tw (ramma di classe?") consultazione della documentazione riguardante l’alunno che necessita di supporto; osservazione dell’alunno all’interno del contesto della classe e delle relazioni che sviluppa con i compagni; partecipazione, insieme al referente ASL, al neuropsichiatra infantile, alla famiglia del bambino, al coordinatore di classe e al segretario del consiglio di classe, al GLH (Gruppo di Lavoro sull’Handicap), che viene convocato dal Dirigente d’Istituto a inizio anno scolastico; Legge517/77. Strategie e best practice per favorire l’inclusione attraverso attività didattico-esperienziali corporee e musicali. Tj 6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 3 0 TD -0.1283 Tc 0 Tw (Qu) Tj 13.5 0 TD 0.0816 Tc -0.0816 Tw (ali sono le priorit\340 educativo) Tj 121.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3.75 0 TD 0.0604 Tc (didattiche?) [Dario Ianes] Uno studio italiano . Tj 7.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.1979 Tc -0.0392 Tw ("Qual \350 il metodo, il programma, la scelta migliore sempre unica, particolare, per il) Tj 364.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 3 0 TD -0.0183 Tc 0.2058 Tw (bambino in difficolt\340?") Il suo ruolo principale è quello di far integrare i bambini con disabilità, impiegando metodi didattici idonei al tipo di handicap del bambino e alle sue necessità. Karnac. Come si richiede l’insegnante di sostegno? A questo punto, il dirigente scolastico trasmetterà tutta la documentazione all’Ufficio Scolastico Regionale, che stabilirà il numero di ore di sostegno necessarie. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 7.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.142 Tc -0.2461 Tw (un percorso di costruzione nel riconoscere un linguaggio comune univoco) Tj 296.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 108 485.25 18 re f BT 57 117 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Tj 55.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 553.5 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf 0.2885 Tc -0.476 Tw ("le ) Tj 14.25 0 TD /F6 9.75 Tf 0.0427 Tc -0.2302 Tw (differenze ) Tj 42.75 0 TD /F3 9.75 Tf 0.1402 Tc -0.3277 Tw (offrono enormi opportunit\340) Tj 111 0 TD 0.1701 Tc -0.3576 Tw ( per l'apprendimento.) Se la commissione esaminatrice dell’INPS riterrà che il bambino abbia necessità di essere assistito da un’insegnante di sostegno (la comunicazione dell’esito verrà data alla famiglia entro 30 giorni dalla visita), il verbale stilato dall’INPS andrà consegnato alla scuola, insieme alla Diagnosi Funzionale preparata dall’Unità Multidisciplinare della Neuropsichiatria Infantile. Il tuo numero di Telefono *. DOCENTE ORE SETT. Per una piena integrazione, l'insegnante di sostegno interviene sulla base di una preparazione specifica nelle ore in classe, collabora con gli insegnanti curricolari e con il Consiglio di Classe affinché l'iter formativo dell'alunno possa continuare anche in sua assenza. L'intervento di sostegno domiciliare: M. Prezza: 9788846472410: Books - Amazon.ca Contattaci per ricevere una consulenza gratuita, prendi un appuntamento con uno dei nostri esperti Ceteco e chiedi un preventivo gratuito senza nessun obbligo di acquisto. FIRMATO_Circolare interna _ Adempimenti per le nuove iscrizioni con sostegno_2020-2021. Tj 98.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 388.5 485.25 17.25 re f BT 57 397.5 TD 0 0 0 rg ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 371.25 485.25 17.25 re f BT 57 380.25 TD 0.1961 0.1961 0.1961 rg /F2 9.75 Tf 0.0548 Tc 0.0077 Tw (3. Attorno alle sue competenze ruota la qualità che la scuola stessa andrà a garantire in termini di successo formativo. Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.1851 Tc -0.1226 Tw (ruolo di supporto ) Tj 78 0 TD /F0 9.75 Tf 0.2847 Tc -0.3889 Tw (per evidenziazione di problemi e delle loro soluzi) Tj 208.5 0 TD 0.3234 Tc -0.5109 Tw (oni nel processo di) Tj 77.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 3 0 TD 0.0749 Tc -0.2624 Tw (integrazione scolastica) Tj 90 0 TD /F2 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 627.75 485.25 18 re f BT 57 636.75 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Marion Bower. Si tratta di una persona che ha competenze specifiche nell’ambito pedagogico e didattico, che le permettono di intraprendere, con lo studente a lui assegnato e con il gruppo classe, un percorso di integrazione, attraverso la mediazione. 1 ssis veneto scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario del veneto universitÀ degli studi “ca’ foscari” di venezia percorso di formazione aggiun… ... la patologia deve essere causa di una difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare uno svantaggio sociale (ad esempio la persona non può lavorare o non può andare a scuola) o di emarginazione. B. CunninghamAction research: towards a procedural model. Se il progetto viene accolto, si potrà finanziare anche, sia pur in parte, la presenza dell'insegnante per il sostegno. Tj 156.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 630 485.25 17.25 re f BT 57 639 TD 0 0 0 rg 0.2052 Tc -0.3094 Tw (Ritengo di non aver trovato risposta a tutti gli interrogati) Tj 229.5 0 TD 0.2207 Tc -0.4082 Tw (vi qui di seguito espressi poich\351, ) Tj 135 0 TD 0.1794 Tc -0.3669 Tw (ogni situazione va comunque ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 612.75 485.25 17.25 re f BT 57 621.75 TD 0 0 0 rg 0.1019 Tc -0.1227 Tw (ricondotta in un contesto specifico e in percorsi individualizzati. ) La figura dell’insegnante di sostegno nasce nel 1975, anno in cui è stata istituita attraverso il D.P.R. Ogni intervento sull’alunno non può, perciò, avvenire senza il coinvolgimento diretto dell’insegnante di sostegno, il quale coordina e propone le linee generali di … Tj 255 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 502.5 485.25 17.25 re f BT 57 511.5 TD 0 0 0 rg 0.1448 Tc -0.3323 Tw (Da "L'altra facci) Tj 64.5 0 TD 0.1274 Tc -0.0649 Tw (a del diavolo" ) Tj 57.75 0 TD -0.0033 Tc 0.5658 Tw (di Nicola Cuomo) Tj 69.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 485.25 485.25 17.25 re f BT 57 494.25 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 468 485.25 17.25 re f BT 57 477 TD 0 0 0 rg 0.1732 Tc 0 Tw (Introduzione) Tj 56.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 450.75 485.25 17.25 re f BT 57 459.75 TD 0 0 0 rg 0.095 Tc 1.0508 Tw (II percorso di docente di sostegno \350 nato nel 1991 come una necessit\340 di poter entrare a fare ) Tj 390 0 TD 0.1559 Tc 1.1566 Tw (parte del mondo della ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 433.5 485.25 17.25 re f BT 57 442.5 TD 0 0 0 rg 0.146 Tc 4.2415 Tw (scuola, di potermi trovare a "lavorare"con i bambini in campo educativo) Tj 334.5 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.0938 Tc -0.2813 Tw (didattico. ) Difficoltà di apprendimento 12.3-Difficoltà in matematica. L’intervento è stato potenziato dalla presenza dell’insegnante di sostegno, in classe, per altre 10 ore settimanale destinate ad un’altra alunna che usufruisce di un piano di lavoro differenziato rispetto alla classe. autismo, ... fare progressi e registrare immediatamente le informazioni in modo da stabilire l’andamento e da affrontare subito le difficoltà. In questo caso sarà l ˇinsieme della Obiettivi Formativi • I Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell'inclusione. IL RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO Il docente di sostegno è docente della classe e referente dell’alunno certificato. Se dalla visita con il neuropsichiatra infantile emergerà la necessità dell’appoggio di un insegnante di sostegno per il bambino, lo specialista spiegherà ai genitori come richiedere l’accertamento dell’handicap. 262/88 secondaria II grado) secondo le normative richiamate dalla L. 104/92 Buono è anche il rapporto con i docenti curriculari, durante le lezioni interviene su richiesta del docente. Get this from a library! Tj 29.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 55.5 485.25 17.25 re f BT 57 64.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET endstream endobj 21 0 obj 10777 endobj 19 0 obj << /Type /Page /Parent 5 0 R /Resources << /Font << /F0 6 0 R /F2 10 0 R /F3 14 0 R /F4 22 0 R /F5 24 0 R >> /ProcSet 2 0 R >> /Contents 20 0 R >> endobj 27 0 obj << /Length 28 0 R >> stream Il rapporto dell'insegnante di sostegno con l'insegnante di classe . Tj 206.25 0 TD 0.1002 Tc 0.0873 Tw (Ficco perch\351 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 261 485.25 17.25 re f BT 57 270 TD 0 0 0 rg 0.1118 Tc -0.2993 Tw (ancora oggi sono una docente di sostegno..) Tj 170.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 243.75 485.25 17.25 re f BT 57 252.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 226.5 485.25 17.25 re f BT 57 235.5 TD 0 0 0 rg 0.2884 Tc -0.1009 Tw (L'Insegnante di Sostegno nella scuola) Tj 164.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 209.25 485.25 17.25 re f BT 57 218.25 TD 0 0 0 rg 0.0437 Tc 0.5188 Tw (Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo) Tj 204 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.076 Tc 0.1115 Tw ( didattica di) Tj 46.5 0 TD 0.0199 Tc 0.2211 Tw ( un "percorso di Vita", non \350 ) Tj 117.75 0 TD 0.0442 Tc 0.5182 Tw (un impegno semplice per le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 192 485.25 17.25 re f BT 57 201 TD 0 0 0 rg 0.1325 Tc -0.32 Tw (difficolt\340 di sviscerare l'argomento in tutte le sue sfaccettature e per la ) Tj 282 0 TD 0.1069 Tc -0.2944 Tw (complessit\340 dei rapporti da considerare.) Tj 150 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 179.25 485.25 17.25 re f BT 57 188.25 TD 0 0 0 rg 0.1497 Tc 0.2878 Tw (Le difficolt\340 di comunicazione con i servizi costituiscono un impedimento nel raggiungere ) Tj 374.25 0 TD 0.102 Tc 0.2105 Tw (momenti di collaborazione ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 162 485.25 17.25 re f BT 57 171 TD 0 0 0 rg 0.1549 Tc 0 Tw (costruttivi) Tj 40.5 0 TD 0.116 Tc -0.2097 Tw ( per la crescita globale armonica del bambino. ) L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Ecco cosa sapere su chi è e cosa fa un insegnante di sostegno, come diventarlo e come richiedere la sua presenza. Le sue competenze, conseguite attraverso la frequenza di appositi corsi, consentono all’insegnante che si occupa di sostegno di mettere in pratica specifiche attività didattiche finalizzate a rendere l’alunno in grado di apprendere ciò che gli viene insegnato, e a raggiungere obiettivi ben definiti, infondendogli fiducia in sé stesso e aiutandolo a superare i momenti di difficoltà. Ormai da alcuni anni lavoro su posti di sostegno e ciò mi ha dato l’occasione di verificare in prima persona alcune criticità del lavoro d’inclusione degli alunni in situazioni problematiche. Evidence-based education e la figura dell’insegnante di sostegno: problematiche, approcci e prospettive @article{Signorelli2014EvidencebasedEE, title={Evidence-based education e la figura dell’insegnante di sostegno: problematiche, approcci e prospettive}, author={Alessia Signorelli}, journal={ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR … ALLEGATO D. Navigazione articoli. Tj 315.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 248.25 485.25 17.25 re f BT 57 257.25 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 231 485.25 17.25 re f BT 57 240 TD 0 0 0 rg 0.2757 Tc -0.0882 Tw (Costruzione di strumenti utili all'integrazione di risorse) Tj 246 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 213.75 485.25 17.25 re f BT 57 222.75 TD 0 0 0 rg 0.2045 Tc 0.5455 Tw (Fornire di strumenti di la) Tj 105.75 0 TD 0.2828 Tc 0.5047 Tw (voro comuni i docenti di sostegno, di classe e l'equipe medico) Tj 264 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.2335 Tc (psico) Tj 21.75 0 TD -0.2467 Tc (-) Tj 3 0 TD 0.1767 Tc 0.3858 Tw (pedagogica \350 stato il ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 196.5 485.25 17.25 re f BT 57 205.5 TD 0 0 0 rg 0.1639 Tc -0.3514 Tw (secondo obiettivo che ci siamo poste.) 2006. 6 teorie psico-pedagog. Deve essere stilato entro i primi mesi di scuola e stampata una copia da tenere in classe. Elevata presenza di "diversità" Didattica ordinaria non inclusiva Attività di sostegno "tradizionali" e non efficaci Accentuati atteggiamenti di delega all’insegnante di sostegno Qualificazione professionale dell’insegnante di sostegno: aspetto molto problematico ai fini Tj 156.75 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 554.25 485.25 17.25 re f BT 57 563.25 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf 0.1761 Tc 0.3395 Tw (In questa avventura che la conoscenza propone non si accettano sentieri, percorsi "sgombrati" dalle difficolt\340, dagli ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 537 485.25 17.25 re f BT 57 546 TD 0 0 0 rg 0.0285 Tc 0 Tw (err) Tj 12 0 TD 0.1808 Tc 0.3817 Tw (ori, dalla fatica...come un esploratore, uno scalatore, chi si avventura ) Tj 292.5 0 TD 0.1202 Tc 0.3173 Tw (nella conoscenza, desidera vivere gli sforzi, ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 519.75 485.25 17.25 re f BT 57 528.75 TD 0 0 0 rg 0.2176 Tc -0.4051 Tw (le fatiche in quanto queste fanno parte dell'emozione ) Tj 217.5 0 TD 0.1602 Tc -0.3477 Tw (del conoscere dandogli il "sapore ", il "fascino dell'avventura".) Un collega con cui faccio compresenza mi ha fatto sapere, indirettamente, che non posso stare senza fare niente. Eppure sono più di vent’anni che la legge 104 esprime in maniera molto chiara la figura dell’insegnante di sostegno. Senza un documento che attesti la presenza di una qualche forma di handicap, non si ha diritto all’assistenza da parte dell’insegnante di sostegno.

Master A46 Ecampus Opinioni, Migliore Amico A Distanza Tumblr, Comune Di Roma Spid, Stu Core T'apparten Testo Traduzione, Baby K - Aspettavo Solo Te, Meteo Messina Mare,